bollino ceralaccato

Dalle balle alle bolle: la Finanza sull’Orlo del Caos

Recensione di ”Dalle balle alle bolle: la Finanza sull’Orlo del Caos – come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari” di Nicola Antonucci - Hudsucker Editore.

 

SCARICA GRATIS IL PDF DEL LIBRO QUI 

Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari

Un libro di Finanza per Tutti e per Pochi.

libro dalle balleTutti possono apprendere cosa la Finanza sia veramente, e quali siano le sue intrinseche pericolosità, al fine di non mettere a repentaglio i propri risparmi e per non farsi fregare…

Pochi traders professionali avranno invece modo di approfondire in due Viaggi a loro dedicati un approccio più scientifico all’operatività finanziaria sviluppato dall’autore e denominato “Analisi Fisica”.

Tutti, comunque, potranno sviluppare una nuova consapevolezza da Investitori e/o Traders Scientifici nei confronti di una Finanza che risponda a un provocatorio Giuramento: “Non nuocere!” – un invito lanciato da Benoît Mandelbrot e sviluppato in tutte le sue conseguenze teoriche, operative ed etiche da Antonucci.

Tutti, infine, avranno modo di comprendere e definire le modalità più efficaci per valorizzare i propri risparmi e investimenti con una “Bussola degli Investitori Scientifici” al fine di minimizzare i rischi e massimizzare le opportunità, senza farsi irretire da tanti “veggenti… del passato” e da tanti “pusher della speranza“ con i loro manuali per “diventare ricchi e felici".

”Dalle balle alle bolle: la Finanza sull’Orlo del Caos – come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari”- di Nicola Antonucci, edito da Hudsucker Editore – è un libro innovativo sia nella struttura, sia nel linguaggio, sia nei contenuti, prevede una “dolorosa” fase distruttiva di obsolete credenze e teorie economiche, prima di accedere alla “rasserenante” fase costruttiva di nuovi strumenti e criteri derivati dalla Teoria della Complessità, dalla Teoria dei Giochi e dalle Scienze Cognitive, sulle quali si fonda la moderna Finanza Scientifica.

Poiché, come recita il primo principio della Finanza Scientifica, è assolutamente inutile, se non pericoloso, cercare di comprendere la finanza senza prima comprendere se stessi scientificamente, l’autore definisce da subito un “Patto con te” per condividere un moderno approccio scientifico al monito “Conosci te stesso”.

Tale conoscenza di sé vaccinerà gli Investitori e i Traders da "balle" sempre più sofisticate il cui unico fine è di indurli a investimenti fallaci che giovano sempre e solo agli “Anti-Robin Hood” che fanno perdere i risparmi alla Massa per portarli nelle tasche di poche lobbies finanziarie.

Antonucci fornisce ai risparmiatori non soltanto analisi scientifiche, criteri e metodologie per proteggere e valorizzare i propri capitali, ma anche e soprattutto essenziali strumenti pratici per orientarsi nelle imprevedibili turbolenze finanziarie: la "Bussola del Trader e degli Investitori Scientifici" e gli "Occhiali Speciali" per individuare ed evitare manipolatori "virus mentali".

Come uno “Shiva Danzante”, il lettore passerà dalla fase distruttiva a quella costruttiva con l’esigenza di una ulteriore fase finale e futura che possa integrarlo con gli altri investitori e con il Mercato: una fase creativa, che l’autore soddisfa con un Viaggio “nel prossimo futuro” verso una nuova e sana Finanza di Valori che rispetta, anzitutto, la Complessità e le sue leggi, insieme ai Risparmiatori, agli Imprenditori, agli Investitori ai quali una tale Finanza può recare tanti benefici, anziché, come in passato, nuocere – e molto…

Una Finanza di Valori Complessi che, superando gli obsoleti modelli statistico-matematici ignari dei più semplici principi della Complessità e del Caos, sappia autoregolarsi senza gli intoppi degli ormai inermi organismi di controllo e regolamentazione tradizionali.

”Dalle balle alle bolle: la Finanza sull’Orlo del Caos – come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari”- di Nicola Antonucci, edito da Hudsucker Editore – fornisce primi elementi di una innovativa "Analisi Fisica" per un approfondimento professionale e scientifico della natura, delle caratteristiche e delle opportunità di cavalcare l'imprevedibilità dei mercati finanziari sempre più complessi, caotici, frattali.

 

Per acquistarlo: LINK 

Recensione di Libri10.it: LINK  

 

--------------------------------------------

Nicola Antonucci

DALLE BALLE ALLE BOLLE: LA FINANZA SULL’ORLO DEL CAOS

Come cavalcare l’imprevedibilità 
dei mercati finanziari

 

HUDSUCKER, ISBN: 979-88-97190-02-8, Pagine: 351
€ 39,00

copertina dalle balle alle bolle 1Un incredibile viaggio nella complessità dei mercati finanziari del passato, del presente e del futuro che, in esplicita contrapposizione con i tanti libri su come "diventare ricchi e felici", insegna a non perdere denaro e a non farsi fregare a causa di "balle" sempre più sofisticate.

Un testo prezioso che da un lato smantella le credenze e le certezze più diffuse delle principali teorie economico-finanziarie, dall’altro ripristina corrette conoscenze scientifiche dei fenomeni finanziari grazie ai contributi della Teoria della Complessità, della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive, sulle quali si fonda la moderna Finanza Scientifica.

Agli investitori e ai risparmiatori vengono forniti non solo analisi costruttive e illuminanti - che peraltro si concretizzano in criteri, metodologie e, soprattutto, nella innovativa Analisi Fisica degli Attrattori (con due capitoli "tecnici" dedicati ai Traders) – ma anche una infinità di pratici strumenti per orientarsi nelle turbolenze finanziarie con una "Bussola del Trader e degli Investitori Scientifici" e con "Occhiali Speciali" per vedere ben oltre i condizionamenti di fraudolenti "virus mentali" (o "memi").

I modelli statistico-matematici sono ormai obsoleti e lasciano il posto a una "Finanza di Valori"capace sia di riequilibrare una disciplina ormai troppo complessa per i tradizionali organismi di regolamentazione e di controllo, sia di integrare se stessi con l'ambiente, con gli altri investitori e con il mercato. Perché, come recita il primo principio della Finanza Scientifica, è assolutamente inutile, se non pericoloso, cercare di comprendere la finanza senza prima comprendere se stessi scientificamente.

 

Nicola Antonucci (Chicago, 1959) è ingegnere elettronico esperto di complessità e consulente finanziario indipendente.  Dopo le prime esperienze nella gestione patrimoniale e nello sviluppo di software finanziari, ha intrapreso la carriera manageriale in multinazionali dell'elettronica, dell'information technology e del web. I suoi metodi innovativi sono stati utilizzati per promuovere una più moderna e scientifica comprensione dei fenomeni finanziari, in relazione ad ambiti immobiliari, imprenditoriali e della formazione, presso importanti aziende private, istituzioni pubbliche e centri di formazione. I suoi interventi sono presenti su Professione Finanza, Teletrading, Borsa Immobiliare, Soldionline e The Good Morning. E’ il fondatore di Complexlab, un ambiente di lavoro collaborativo che, sfruttando il caos e gestendo le crisi per creare opportunità di cambiamento, rende operativi i temi della complessità nello sviluppo strategico delle imprese. Per contattarlo:

 

utente anonimo
utente anonimo :
15/10/2011 11:05

mi conviene comprare le obbligazioni del gorverno turco a 3 anni s UBS?

Nicola
Nicola :
29/10/2011 15:27

Lascia perdere le obbligazioni di qualsiasi stato sovrano per i prossimi 6 mesi!
Nicola

Nicola
Nicola :
29/10/2011 15:32

Raccomando a tutti di diffidare di qualsiasi obbligazione che renda più del 4%....
Nicola

I commenti sono stati disabilitati.
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Business Development - Digital & Traditional
    • Procurement - Acquisti
    • Facility Management
    • Digital & Content Marketing
    • Finanza - trading systems
CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

AFB - Antonucci Financial Broker

Per la “Gestione delle Crisi-Opportunità d’Impresa”.

Wēijī 危机 : una struttura a Rete, centrata sull’Ambiente di Lavoro Collaborativo ComplexLab, 
che coinvolge un selezionato team costituito da 
Professionals, Imprese, Associazioni Professionali e Siti Finanziari.

SCOPRI AFB

Dello stesso autore
Mobbing, Disagio Lavorativo e Felicità Sostenibile – Satsang

Quanta disumanità in ambienti lavorativi (e non solo...), quanto disagio e caos esistenziale causata da infelici per rendere altri infelici! Quali i meccanismi di questo processo degradante e qua...

AGILE Meditation: Come Connettersi IN OUT - Satsang

La Meditazione AGILE permette Connessioni IN (Cervello-Corpo) e OUT (Sè-Ambiente) in modo praticabile e fruibile nella nostra quotidianità lavorativa ed esistenziale, SENZA richiesta di ore di di...

Come far emergere e nutrire il tuo Sogno Costruttivo – Satsang

Il Sogno Creatore / Costruttivo, molto più di Progetti e Obiettivi, è il "movente" di un tuo Cammino Esistenziale sempre "in cammino" malgrado problemi e infelicità. E' la "proteina" della Felic...

Progetto Bene Comune. Mi ribello dunque SIAMO - Satsang

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dei criteri di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con un efficace mix fisico e virtuale, empatico-memetico e digita...

Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante - Satsang

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino p...

Dal Disagio&Caos Esistenziale alla Felicità Sostenibile – Satsang

Comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) ESSENZIALE PRIMA di concepire qualsiasi tuo Sogno Creatore / Costr...

×