bollino ceralaccato

Francesco Morace - Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori

Un testo che coniuga marketing, sociologia, filosofia con la consapevolezza delle dinamiche della complessità.


Il  testo del sociologo Francesco Morace è un'ottimo esempio di come il nuovo paradigma della complessità aiuti a comprendere gli 'attrattori' delle complesse dinamiche sociali ed economiche in corso.

Con sguardo acuto, ma ancora più con 'lingua' sensibile direbbe forse lo stesso Morace, l'autore coglie i segnali deboli della realtà per inquadrarli in un mosaico dai mille tasselli che dia un senso generale ai cambiamenti in corso. Da par suo, Morace utilizza con 'esitazione e competenza' questi cambiamenti in corso per tracciare possibili scenari del prossimo futuro.

E non si ferma a ipotizzare evoluzioni negli ambiti del marketing e della sociologia, ma passa oltre affrontando i grandi temi (e grandi 'scommesse'...) esistenziali e filosofici.

Le apprezzate tabelle di correlazione tra valori attuali e valori futuri permettono al lettore di valutare criticamente, e di 'falsificare', le tesi dell'autore:

a) il post-moderno (come concepito dal filosofo J-F. Lyotard) non ha realmente dichiarato la fine dei 'grandi racconti' ma solo la loro eclissi. La dinamica complessa dell'attuale realtà determina anche una dinamica di valori che però trovano i loro 'attrattori' in alcuni 'grandi valori'.

b) le persone, non più solo consumatori, riacquistano la sensibilità dei valori e li impongono, loro, alle industire e non più viceversa. Anche questa è una conseguenza dell'attuale realtà complessa, le cui dinamiche non sono più governabili, tanto meno prevedibili, dalle aziende.

c) tra i nuovi (o risuscitati) grandi valori ritroviamo: la credibilità, la trasparenza, la coerenza, la diversità e le unicità. Insomma: la Persona - finalmente!  Persone che amano 'guardarsi dritti negli occhi' e che sentono la corerenza tra sguardi, gesti e parole.  Il Corpo ritorna ad essere protagonista indiscusso, con la sua consistenza reale, come auspicato (previsto?) già da F. Nietzsche.

d) da qui, la nascita di un mercato che dovrà soddisfare sempre più la vera richiesta delle persone, sancita nella Dichiarazione di Indipendenza americana, del 4 luglio 1776: il diritto al perseguimento della Felicità.

e) il Dialogo assume il ruolo di essenza delle relazioni umane e della vera creatività, laddove il fare e il decidere in modo innovativo presuppongono la consapevolezza della complessità e la rispettosa esitazione di fronte ad essa.  Il dialogo col diverso-da-noi diventa quindi la strategia vincente per risolvere i nostri grandi e piccoli dilemmi, evitando sia esitazioni senza decisioni, sia decisioni senza esitazioni.

Insomma, un libro per tutti - tutti coloro che ricercano pragmaticamente soluzioni alla propria, e necessariamente altrui, felicità sostenibile.

 

Titolo Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori
Autore Morace Francesco
Prezzo € 14,50
Dati 160 p.
Anno 2004
Editore Libri Scheiwiller
Collana Studi e ricerche
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Business Development - Digital & Traditional
    • Procurement - Acquisti
    • Facility Management
    • Digital & Content Marketing
    • Finanza - trading systems
CONSULENZA ONLINE (ANCHE GRATUITA)

Pulsante Web Studio

AFB - Antonucci Financial Broker

Per la “Gestione delle Crisi-Opportunità d’Impresa”.

Wēijī 危机 : una struttura a Rete, centrata sull’Ambiente di Lavoro Collaborativo ComplexLab, 
che coinvolge un selezionato team costituito da 
Professionals, Imprese, Associazioni Professionali e Siti Finanziari.

SCOPRI AFB

Dello stesso autore
Satsang - III Passo: Progetto Bene Comune - Mi ribello dunque... SIAMO !

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE delle condivisioni teoriche e pratiche dei Satsang precedenti. Modalità di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con...

Satsang - II Passo: Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino p...

Satsang - I Passo: Dal Caos Esistenziale alla Felicità Sostenibile

Comprensione scientifica del contesto "Ambientale" più ampio (umano, antropologico, cognitivo, sociale, economico-finanziario...) ESSENZIALE PRIMA di concepire qualsiasi tuo Sogno Creatore / Costr...

Angeli, Spiriti Guida...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 2

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento queste forme di spiritismo, a discapito della vera Spiritualità e delle Scienze...? Andiamo a capire perché e, so...

Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica - 1

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, qua...

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Chi può efficacemente aiutare aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del personale? Il Counseling (con il Cou...

×