bollino ceralaccato

ComplexManagement

Per evolvere da una managerialità semplice, deterministica, empirica a una managerialità complessa, adattativa, scientifica sfruttando le ricerche più avanzate: Teoria della Complessità, Teoria dei Giochi, Scienze Cognitive.

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Un contesto sano - umanamente e spiritualmente - è necessario in aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del personale. Con il generico termine "Felicità" / "Happiness" si individua un obiettivo ambizioso e complesso, eppure realizzabile se.... si sa di cosa si parla!


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Complessità su misura. Ossia: l’insostenibile leggerezza della Complessità

Una recensione dell’ultimo libro di Giuseppe Scifo per capire, e soprattutto pensare, il management (e non solo…) del futuro.


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Come risolvere i problemi in azienda: lo slow-management di chi punta lontano

Risolvi problemi in azienda nel modo corretto? Allora perché spesso ti ritrovi a doverne gestire più di prima? Forse sbagli in qualcosa. Analizziamo cosa accade di solito


Carlo Barbati
Carlo Barbati

Come ottenere convention aziendali emozionanti attraverso corsi di formazione teambuilding

Sport&Management rappresenta un modus operandi che accomuna diversi “servizi” che fanno leva sulla forza emotiva dello sport, sulla sua capacità di accendere i nostri animi e liberare le nostre migliori energie. Il metodo Sport&Management permette di rendere incisivi i percorsi di formazione teambuilding e i corsi di teamworking, intenso il coaching aziendale e coinvolgenti le convention aziendali


Carlo Romanelli - Net Working
Carlo Romanelli

Big data e complex decision making – Nuove frontiere per interpretare la realtà complessa

L’era di internet non solo ha cambiato il nostro approccio anche negli aspetti quotidiani, ma ha prodotto un nuovo fenomeno: l’accumulazione di una massa enorme di dati, sempre più complessa, che cresce in maniera esponenziale e riguarda ogni aspetto della nostra vita. La "datificazione dei fenomeni" facilita il processo decisionale, ma la decisione ultima può essere affidata unicamente agli algoritmi? I Big Data stanno cambiando sempre piu' il nostro modo di comprendere e interpretare la realtà


Forma del Tempo
Forma del Tempo

Dream Wellness & Therapy – 6: Dal Mobbing alla Leadership… nel nome dello Spirito Aziendale.

[Versione 26 maggio 2013] L’Azienda "soffre" -e molto!- ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante contrapposta a una abbondanza di Beni e Bonus per Lavoratori di Aziende “meritocratiche”, e fondate sul pernicioso Management by Objectives, che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità Aziendale negli svariati aspetti delle nostre Attività, Relazioni, Vita – soprattutto in Tempo di Crisi?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Dove finiscono le buone intenzioni nella complessità di un'azienda?

Un aumento dell'ordinato del 10%, la produzione che schizza in alto del 20%, nuovi lavoratori da cercare in fretta. E dopo pochi mesi la produzione che crolla, ed i lavoratori diventano in eccesso. Sono crollati gli ordini ? No. E' impazzito qualcuno ? No. Si sono soltanto combinati in modo inatteso i comportamenti di due reparti, entrambi animati dalle migliori intenzioni possibili.... Ecco la storia di questo caso classico di "studio della complessità" raccontata da un "System Thinker"


Carlo Barbati
Carlo Barbati

Dream Wellness & Therapy - 2: Lavoro da Sogno (altrui...?).

[Versione 16 dicembre 2012] Come e perché il Lavoro possa diventare addirittura una "NeoSchiavitù" anche laddove potrebbe invece essere persino in suo opposto: Gioco - come auspicano i guru della "Creative Society"...? Il Lavoro "soffre", e così le Aziende - ma... di cosa? Una povertà di Spirito Sognante, una povertà di appagamenti, contrapposta a una ricchezza di pagamenti per alcuni che abdicano al privilegio di Sognare... Sogni propri! Come migliorare la Formula della Felicità del Lavoro, dei Lavoratori, delle Aziende, dell'Economia...?


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci

Il ComplexManager e l'ArTecnica di attuare decisioni complesse

Una bussola per managers che non applicano ancora, giustamente, la Teoria della Complessità alle problematiche aziendali, in attesa di una pragmatica metodologia decisionale. Per sviluppare una avanzata e benefica "Intelligenza Olistica".


Nicola Antonucci
Nicola Antonucci
×