bollino ceralaccato

Scenari Complessi Creativi : Il futuro della Finanza… nelle origini: la finanza Islamica, Ebraica, Etica ?

La complessità della realtà va affrontata con una “Algebra di Valori” altrettanto complessa. La semplificazione eccessiva complica, e alimenta traumatici eventi riequilibratori.

5 gennaio 2009

 

Il cinico è colui che conosce il prezzo di tutto e il valore di niente
Oscar Wilde

Premessa.

Nell’Epoca della Complessità, gli investitori, gli imprenditori e i privati risparmiatori sono assolutamente disorientati dai volatili cicli finanziari e sono alla angosciosa ricerca di un nuovo orientamento in termini di Valori pratici che siano realmente fondanti per le istituzioni finanziarie, per le relazioni professionali e personali, per le comunità…).

Nei precedenti articoli della serie Scenari Complessi Creativi ho cercato di immaginare possibili scenari futuri (vedi ultimo “Scenari Complessi Creativi: Dopo la “Deflazione morbida” annunciata… what’s next?”), mentre in questo articolo e relativi filmati vorrei gettare uno sguardo un po’ più in là, uno sguardo forse utopico.

Forse… l’origine dei drammatici problemi finanziari, economici e sociali odierni risiede in una nostra limitata “Algebra di Valori”.  Noi misuriamo tutto soltanto con il valore monetario : i bilanci, i compensi, le capitalizzazioni, il PIL.   Siamo quindi esattamente come il “cinico” di Oscar Wilde citato nell’incipit!

Forse… i valori realmente fondanti della futura finanza si trovano nel nostro passato, nelle origini delle pratiche economiche. Valori fondanti, non integralisti, che rappresentino le ‘stelle polari’ di sistemi finanziari ed economici complessi quanto richiesto dalle nostre evolute società.

Forse… le Finanze Ebraica, Islamica, Etica possono essere portatrici di Valori pratici e utili per ampliare la nostra limitata – troppo limitata -  “Algebra di Valori”?  Scopriamoli insieme!

Valori quali: la parsimonia più che il consumismo, l’equilibrio tra vita professionale e vita personale più che il carrierismo, la Conoscenza più delle ‘conoscenze’, il ben-essere più che il “molto-avere”, l’economia reale (e sudata…) più che la finanza creativa, il superfluo che torna ad essere superfluo più che essenziale, la Ricerca più che l'ossessione per la Ricetta...

Prima di passare ai due filmati, vorrei evidenziare il filo rosso che unisce questi filmati agli altri, nonché ai numerosi articoli da me pubblicati negli anni sulla “Finanza Scientifica”: un filo rosso costituito da un approccio innovativo per comprendere bene la Finanza comprendendo prima scientificamente noi stessi.

Filmati (tutti su http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica.html )  e articoli (su http://www.complexlab.com/Members/nicolaantonucci ) che ci permettono di comprendere i principi scientifici sia dei fenomeni complessi, sia dei processi cognitivi di valutazione, di decisione e, purtroppo, di condizionamento.

Con la Finanza Islamica ho iniziato un viaggio nella profondità dei valori religiosi, morali, etici che determinano altri modi di fare finanza – modi antichi e, forse, futuri.  Per questo viaggio, mi sono affidato alla guida di Stefano Masullo  (direttore marketing di Sintesi Consult SpA, direttore editoriale di Shirkah – Islamic Banking & Finance, ed esperto di Finanza Islamica)

Con la Finanza Ebraica ho proseguito il viaggio per raggiungere i ‘fondali’ di tali valori, per arrivare al “Valore dei valori” con un ritorno alle Origini, laddove s'è formata la nostra Anima occidentale.  Per questa ‘immersione’ e per questo obiettivo ambizioso, ho goduto del contributo di un ‘palombaro’ d'eccezione - un "palombaro dell'Anima” - il prof. Baharier (matematico, psicanalista abilitato in Francia, studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico. Ha diretto a lungo l'impresa di famiglia e ha fondato il Centro Binah per la formazione manageriale)

 

Filmati.

Ecco i LINK ai due filmati, dove troverai tante domande, risposte e, soprattutto, spunti di meditazione per un futuro finanziario, economico e sociale più sereno, capace di prevenire future Crisi e di ottimizzare la Gestione delle Crisi - Opportunità d’Impresa:

Finanza Ebraica (unico video, 50’) : http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica/0384_finanza_ebraica.html

Finanza Islamica (I puntata, 10’): http://www.teletrading.tv/finanza_scientifica/0374_finanza_islamica.html

 

Buona visione e arrivederci al prossimo viaggio nella Finanza Etica.

 

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: nicola.antonucci@libero.it

 

Ad Majora!

Nicola Antonucci

SCARICA GLI ALLEGATI
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Founder
  • Città: Milano
  • Cell: +393488558073
  • Email:nicola.antonucci@complexlab.it
  • Competenze:
    • Business Development - Digital & Traditional
    • Procurement - Acquisti
    • Facility Management
    • Digital & Content Marketing
    • Finanza - trading systems
Collaborano al Progetto

Financial Broker - Nicola Antonucci

La Complessità applicata alla Finanza

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
UberMens: sistema cognitivo umano, non-umano? Come andare oltre, con la Spiritualità BioFisica - 3

Da sempre, mistici, filosofi, pensatori, sacerdoti hanno espresso l'intuizione e/o la certezza di Esseri, Volontà, Divinità ultra-umane e ultra-terrene. Cosa hanno intuito di corretto e quanto, ...

Mobbing, Disagio Lavorativo e Felicità Sostenibile – Satsang Laico

Quanta disumanità in ambienti lavorativi (e non solo...), quanto disagio e caos esistenziale causata da infelici per rendere altri infelici! Quali i meccanismi di questo processo degradante e qua...

AGILE Meditation: Come Connettersi IN OUT - Satsang Laico

La Meditazione AGILE permette Connessioni IN (Cervello-Corpo) e OUT (Sè-Ambiente) in modo praticabile e fruibile nella nostra quotidianità lavorativa ed esistenziale, SENZA richiesta di ore di di...

Come far emergere e nutrire il tuo Sogno Costruttivo – Satsang Laico

Il Sogno Creatore / Costruttivo, molto più di Progetti e Obiettivi, è il "movente" di un tuo Cammino Esistenziale sempre "in cammino" malgrado problemi e infelicità. E' la "proteina" della Felic...

Progetto Bene Comune. Mi ribello dunque SIAMO - Satsang Laico

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dei criteri di sviluppo e miglioramento della propria Rete di Connessioni Empatiche (= Spirituali) con un efficace mix fisico e virtuale, empatico-memetico e digita...

Quale Sogno Costruttivo per una Vita Ap-pagante - Satsang Laico

APPLICAZIONE PRATICA E PERSONALE dell'approccio (Creator) Dream Wellness & Therapy, attraverso il metodo del "Triplice Sogno", per far emergere il tuo vero Sogno Costruttivo e conseguente Cammino p...

×