bollino ceralaccato

Gestione delle Crisi d’Impresa - Come salvare la tua impresa?

Non tutto è perduto, purché si accetti l'intervento di 'chirurghi aziendali' esterni!

 [per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore (alcuni slot sono GRATUITI), richiedila a questo LINK]

 

Le crisi d'impresa offrono opportunità oltre che pericoli, ma il più grande pericolo è il cosiddetto “Effetto Macbeth”  ( più drammaticamente noto come “Effetto Vietnam”): per non rinunciare a quanto già investito e profuso, si persegue ostinatamente un obiettivo per finire in situazioni ancora più critiche e drammatiche.

L’imprenditore è facilmente attanagliato da tale dilemma nel quale aspetti anche emotivi e affettivi rendono arduo risolvere la complessa ‘Algebra dei Valori’ tra costi, benefici, rischi, opportunità, duro lavoro dedicato, futuro proprio e dei propri parenti spesso coinvolti.

Ma occorre anche saper dare un taglio netto a tale potenzialmente disastroso circolo vizioso, rimuovendo emotività e affetti: occorre un ‘chirurgo’ esterno all’impresa e alla famiglia, un competente con esperienza e con un approccio molto operativo.

La recente riforma della disciplina dei fallimenti si semplifica, facilita e incoraggia la salvaguardia di determinati rami aziendali, amputandone altri.

Per sfruttare al meglio tali opportunità, sono necessarie specifiche competenze ed esperienze tecniche, nonché quella freddezza operativa che è quasi disumana richiedere al creatore di un’impresa oggi in serie difficoltà.

Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: nicola.antonucci@compelxlab.it

archiviato sotto: ,
Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica!

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, qua...

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Un contesto sano - umanamente e spiritualmente - è necessario in aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del p...

Progetto "Comunità Bene Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica. Che far...

Robot Trading Online: il Crollo della Borsa, Umanot ci aveva già avvisato

Umanot, il primo robot per trading automatico italiano basato sull'innovativa Analisi Fisica, "ci dice"... cosa vede in merito alle manovre ribassiste che hanno preparato il crollo della borsa ital...

International Yoga Festival 2018 : Something happens!

SOMETHING HAPPENS - when you live the Parmarth Niketan International Yoga Festival in Rishikesh! DISCOVER WHAT!

Complessità su misura. Ossia: l’insostenibile leggerezza della Complessità

Una recensione dell’ultimo libro di Giuseppe Scifo per capire, e soprattutto pensare, il management (e non solo…) del futuro.

×