bollino ceralaccato

Gestione delle Crisi d’Impresa - Premessa

Un progetto di ComplexLab. La profonda ristrutturazione del sistema anacronistico delle PMI richiede una nuova consapevolezza pratica, operativa e... chirurgica!

 

Uno Tsunami in arrivo?

21 maggio 2008

Lo ‘tsunami’ finanziario-immobiliare in arrivo nel già destrutturato sistema delle Piccole Medie Imprese (PMI) italiane provocherà una definitiva ristrutturazione del debole tessuto imprenditoriale nazionale.

“Piccolo è Bello!” era il motto delle imprese flessibili, creative e dinamiche, ma tale motto non è più sufficiente per resistere alla volatilità dei mercati, alla carenza di liquidità bancaria e alle aggressioni commerciali dalla “CIndia”.

Come insegna l’ideogramma cinese di “Crisi”, in tale concetto sono inclusi quelli di “Pericolo” ma soprattutto di “Opportunità”.

Bene, ma… quali Opportunità per le PMI?

Innanzitutto, l’opportunità di trovare finalmente altre PMI, magari concorrenti, pronte (per necessità…?) ad ascoltare nuove idee di sviluppo, di alleanze, di fusione. Con un approccio alla ‘Co-opetition’ (Cooperation and Competition) assolutamente ignara alla mentalità imprenditoriale italiana.

Inoltre, l’opportunità di trovare finalmente sul mercato elevate competenze ed esperienze, pronte ad affrontare obiettivi precisi, con immediatezza e, soprattutto, in tempi certi. Con un approccio al ‘Temporary Management’ (Manager a Tempo Determinato, Management in Tempi Certi) anch’essa quasi ignara alla mentalità imprenditoriale italiana.

www.complexlab.it affronta pragmaticamente questa situazione anche con efficaci e innovativi approcci alla rete internet e alle sue innumerevoli relazioni e competenze che si possono sfruttare.

 

Per ulteriori informazioni: redazione@complexlab.it

Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica!

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, qua...

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Un contesto sano - umanamente e spiritualmente - è necessario in aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del p...

Progetto "Comunità Bene Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica. Che far...

Robot Trading Online: il Crollo della Borsa, Umanot ci aveva già avvisato

Umanot, il primo robot per trading automatico italiano basato sull'innovativa Analisi Fisica, "ci dice"... cosa vede in merito alle manovre ribassiste che hanno preparato il crollo della borsa ital...

International Yoga Festival 2018 : Something happens!

SOMETHING HAPPENS - when you live the Parmarth Niketan International Yoga Festival in Rishikesh! DISCOVER WHAT!

Complessità su misura. Ossia: l’insostenibile leggerezza della Complessità

Una recensione dell’ultimo libro di Giuseppe Scifo per capire, e soprattutto pensare, il management (e non solo…) del futuro.

×