bollino ceralaccato

Gestione delle Crisi d’Impresa - Sei in crisi di liquidità?

Tutto iniziò dallo squilibrio tra pagamenti dai clienti e flessibilità bancaria... I primi squilibri tra pagamenti dei clienti (cronicamente tardivi, a partire dallo Stato…) e disponibilità bancaria (fidi, garanzie, …) sono anche i primi segnali sia per l’imprenditore, sia per il ‘mercato’ e il sistema creditizio, che… qualcosa non funziona più.

[per una CONSULENZA ONLINE da parte dell'autore: LINK ]


La migliore ‘cartina tornasole’ della crisi è il rapporto tra ‘pagamenti dai clienti’ e ‘flessibilità bancaria’.

I primi squilibri tra pagamenti dei clienti (cronicamente tardivi, a partire dallo Stato…) e disponibilità bancaria (fidi, garanzie, …) sono anche i primi segnali sia per l’imprenditore, sia per il ‘mercato’ e il sistema creditizio, che… qualcosa non funziona più.

L’innesco di un drammatico circolo vizioso è latente in questo caso, creando ulteriori difficoltà a ottenere pagamenti dai clienti (perché pagare uno che domani potrebbe non esserci più..?!) e a ottenere flessibilità creditizia dalle banche (tra “Basilea-2” e i loro ordini interni di “fare cassa!” e  di “diffidare di tutti – altre banche comprese!”, i funzionari non hanno alcun incentivo a rischiare sulle PMI italiane…).

E’ quindi priorità assoluta degli imprenditori diventare umili e richiedere l’immediato intervento di ‘chirurghi’ specializzati in:

  • riscossione crediti, senza arrivare ad azioni legali (lunghe e costose)
  • riposizionamento bancario-creditizio, senza arrivare ad ipotecare anche l’ultimo investimento immobiliare ancora ‘libero’…

La valutazione scientifica sia delle reali possibilità e disponibilità dei clienti a pagare, sia delle reali opportunità di migliorare la propria immagine (‘rating’) presso le banche, non è una competenza sufficientemente presente in un imprenditore (eccellente invece nei suoi ambiti di conoscenza e di relazioni).

I linguaggi dei clienti e, soprattutto, delle banche è drasticamente cambiato in questi anni di sofferenza, e, per affrontare il difficile dialogo che l’attuale epocale crisi richiede, non bastano più le, pur valide e consolidate, simpatia, stima, amicizia, barzellette…

Occorrono ‘chirurghi’ competenti, con esperienza specifica per questi interventi, immediatamente disponibili con obiettivi di risultati in tempi certi.

Per approfondire tali temi e per ulteriori informazioni: redazione@complexlab.it

Nicola Antonucci

Nicola Antonucci

etica

Cerchi un matching di Competenza & Etica con un Fornitore o con un Cliente di servizi di Temporary Management?

Approfitta del nostro servizio di Digital Business Development !

Scrivici: 

Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
Il Potere di Adesso, l'Eterno Presente...? Ma andiamo oltre, con la Spiritualità Scientifica!

Hai notato quanti "maestri spirituali" pongono al centro del proprio insegnamento questo strapotere del Presente, a discapito soprattutto del Futuro...? Andiamo a capire perché e, soprattutto, qua...

Chi è un(a) Chief Happiness Officer - Manager della Felicità ?

Un contesto sano - umanamente e spiritualmente - è necessario in aziende che soffrono per il turn-over di talenti e di personale qualificato con crescenti costi e inefficienze nella gestione del p...

Progetto "Comunità Bene Comune" - dal "disagio ambientale" alle Opportunità

Esiste una "Prima Italia" che soffre molto per un sempre più grave deficit di Civiltà di una "Seconda Italia" in termini di disprezzo di Valori quali: Cultura, Merito, Competenza, Etica. Che far...

Robot Trading Online: il Crollo della Borsa, Umanot ci aveva già avvisato

Umanot, il primo robot per trading automatico italiano basato sull'innovativa Analisi Fisica, "ci dice"... cosa vede in merito alle manovre ribassiste che hanno preparato il crollo della borsa ital...

International Yoga Festival 2018 : Something happens!

SOMETHING HAPPENS - when you live the Parmarth Niketan International Yoga Festival in Rishikesh! DISCOVER WHAT!

Complessità su misura. Ossia: l’insostenibile leggerezza della Complessità

Una recensione dell’ultimo libro di Giuseppe Scifo per capire, e soprattutto pensare, il management (e non solo…) del futuro.

×