bollino ceralaccato

CARO GOOGLE TI SCRIVO… E UN NUOVO CLIENTE ARRIVERÀ!

Per attrarre clienti in rete, senza costi di pubblicità, è importante saper scrivere per Google, creando contenuti di qualità che incrementino la reputazione

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI:

Contenuti di qualità: Google ti spiega

Contenuti di qualità: Google ti aiuta

Contenuti di qualità: Google ti referenzia

 

CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI SPIEGA 

E’ meglio avere tanti accessi a un Contenuto breve, o pochi a un Contenuto lungo? 

Partendo dalla domanda apparentemente paradossale: “E’ meglio avere tanti accessi a un Contenuto breve, o pochi a un Contenuto lungo?”, affronto qui uno dei  “dilemmi” che più di frequente capita di incrociare nell’ambito del Content & Digital Marketing:  quello relativo alla lunghezza di un Contenuto in relazione  al numero di accessi.

E’ meglio che il mio Contenuto sia breve e avere tanti accessi da parte degli utenti? O, viceversa, è preferibile avere pochi accessi, ma su un Contenuto più lungo e articolato?

I due temi, lunghezza e numero di accessi, sono spesso presentati come strettamente connessi. E, talvolta, giungono riscontri perentori: meglio un contenuto breve e con tanti accessiSempre e comunque. 

E’ possibile applicare in modo semplicistico una risposta, unica e univoca, a tante situazioni diverse?

La realtà è certamente più complessa.

 

CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI AIUTA  

Contenuti di qualitàLa lunghezza di un Contenuto, in sé, NON è un parametro essenziale, né lo è il numero degli accessi, perché entrambi i criteri vanno contestualizzati al mercato di riferimento e al target che si vuole attrarre in Rete.

Per attirare Clienti e Finanziatori, senza costi di pubblicità online, risulta sempre più efficace ed efficiente saper scrivere per Google, creando Contenuti di qualità (“Contenuti Sostenibili”) che creino Reputazione online, e non solo visibilità,  risultando ben posizionati nella prima pagina di Google quanto prima e per quanto più tempo possibile (anche per anni).

Insomma, il vero dilemma da rispettare è:

  • Contenuti di qualità o di quantità?
  • Visibilità o Reputazione online? 

 

CONTENUTI DI QUALITA': GOOGLE TI REFERENZIA

Perché un Contenuto possa essere “referenziato” da Google, è necessario che venga “confezionato” per rispondere a determinati parametri di qualità, legati alla misurazione del Comportamento Umano degli utenti in Rete durante la lettura.

Quanto tempo spendiamo per leggere un Contenuto, in quale modalità scorriamo le pagine, entriamo nelle sue sottosezioni e link, lo commentiamo, lo citiamo addirittura da un nostro sito…?

Parametri di qualità di Google per referenziare un Contenuto:

  • numero di link
  • numero di citazioni
  • numero di commenti
  • tempi medi di lettura
  • numero di condivisioni sui social network

L’efficacia attrattiva di un Contenuto dipende quindi dall’apprezzamento Umano, all’interno di una “equazione complessa” in cui entrano in gioco numerose variabili, e non è quindi riducibile a risposte univoche valide a prescindere dai contesti.

 

IN PRATICA…: “SCRIVI PER L'UMANO, CON UN OCCHIO AL ROBOT!”

Angela Chirico

Angela Chirico

  • Azienda: ComplexLab
  • Posizione: Marketing & Business Development Manager
  • Città: Milano
  • Curriculum Vitae: scarica
  • Email:angela.chirico@complexlab.it
  • Competenze:
    • Marketing&Business Development
    • Lead generation
    • Business Intelligence
    • Web & Social Media Management
    • SEO Strategies
Sei interessato?
Segui questo progetto

Ogni volta che verrà inserito un nuovo articolo riceverai una notifica direttamente nella tua casella email.

Dello stesso autore
VUOI DIVENTARE IMPRENDITORE DI TE... SENZA GOOGLE?

Inizia bene il nuovo anno! Impara a scrivere Contenuti di qualità che piacciano a Google per attirare in Rete Clienti e Capitali

SEI STUFO DEI "FALSARI" DI COMPETENZE? GOOGLE LI SMASCHERA!

Promuovere le competenze in rete: Google permette di aumentare la reputazione personale online e, al tempo stesso, smaschera chi le competenze non le ha...

CERCHI LAVORO… ANCORA CON COLLOQUI E CV?

Addio vecchio curriculum! Cerchi lavoro o nuove opportunità di business? Diventa imprenditore di te stesso: sfrutta le potenzialità del web grazie a ComplexLab

TU, DIGITAL INNOVATOR… SENZA IL RISCHIO DI ESSERE IL “PRIMO INGENUO”?

Abbraccia l’innovazione digitale: scopri il rivoluzionario sistema di pubblicità persistente in Google di ComplexLab attestato già da numerose referenze

VUOI SFRUTTARE GOOGLE O... CAPIRLO?

Google il referenziatore: produrre contenuti di qualità per Google è fondamentale per guadagnare la sua fiducia, e "lui" ricambierà referenziandoci ai suoi utenti!

“I CADAVERI SI NASCONDONO BENE NELLA SECONDA PAGINA DI GOOGLE”… SARA’ VERO?

Conquistare la prima pagina di Google è sicuramente utile per sviluppare il business, ma anche posizionarsi nella seconda pagina di Google produce risultati

×